LEZIONI DI MATEMATICA ONLINE


I moduli o valori assoluti, le equazioni irrazionali, le funzioni, la geometria analitica (retta, parabola, circonferenza, ellisse e iperbole), le esponenziali e i logaritmi sono argomenti della Classe Terza che non avranno più misteri grazie alle lezioni di matematica online del prof. Mario Antonuzzi. Sono video visibili tramite YOUTUBE e sono uno strumento unico di ripasso delle lezioni.

Ricordati che per produrre questi video ho lavorato per ore. Quanta fatica!  Metti un “Mi piace” sul video che guardi, iscriviti al canale www.youtube.com/c/MarioAntonuzzi e … ripassiamo insieme la MATEMATICA!

CLASSI  TERZE

MODULI

   Playlist:   https://bit.ly/Moduli-1

Introduzione ai MODULI

(Cod. 3101 –  32 minuti)

Registrata in classe – E’ spiegato il segnificato di modulo. E’ data la sua definizione e sono fatti numerosi esempi di modulo.

Gli esempi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esempi

EQUAZIONI con UN SOLO MODULO

(Cod. 3102 –  32 minuti)   

Registrata in classe – Sono risolte 2 equazioni con UN SOLO modulo.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi.

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

EQUAZIONI con 2 MODULI

(Cod. 3103 – 38  minuti)

Registrata in classe – Sono risolte 2 equazioni con 2 moduli.

La seconda equazione è di secondo grado. E’ spiegato cosa fare quando l’argomento è sempre POSITIVO; quando si ha un modulo uguale a un numero negativo.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

DISEQUAZIONI con un MODULO

(Cod. 3104 –  34 minuti)   

Registrata in classe – E’ spiegato come si risolvono le disequazioni con un solo modulo. Inoltre sono affrontati i casi particolari del tipo: |a|<k; |a|>k con k<0 oppure k>0.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

DISEQUAZIONI con PIU’ MODULI

(Cod. 3105 –  35 minuti)

  

Registrata in classe – Sono affrontate 2 disequazioni con più di un modulo. La seconda, che ha una frazione algebrica dentro il modulo, non è stata conclusa.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

 

EQUAZIONI e DISEQUAZIONI IRRAZIONALI

   Playlist:   https://bit.ly/Irrazionali

Introduzione alle EQUAZIONI IRRAZIONALI

(Cod. 3201 –  38 minuti)

Registrata in classe – E’ presentato il problema della risoluzione delle EQUAZIONI IRRAZIONALI spiegando il campo di esistenza e la concordanza dei segni.

Alla fine sono risolte 2 semplici equazioni, al seguente link: esercizi.

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

EQUAZIONI IRRAZIONALI

(Cod. 3202 –  28 minuti)   

Registrata in classe – Sono risolte 5 equazioni irrazionali.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

DISEQUAZIONI IRRAZIONALI

(Cod. 3203 –  44 minuti)   

Registrata in classe – E’ spiegato l’argomento. Inoltre sono risolte 3 disequazioni irrazionali.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

DISEQUAZIONI IRRAZIONALI - ESERCIZI

(Cod. 3204 –  23 minuti)

Registrata in classe – Sono risolte 3 disequazioni irrazionali.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

 

 

GEOMETRIA ANALITICA

RETTA

   Playlist:   https://bit.ly/Rette-1

Introduzione alla
GEOMETRIA ANALITICA

(Cod. 3301 – 28 minuti)

Registrata in classe – Introduzione alla GEOMETRIA ANALITICA. Il piano cartesiano, le coordinate, i quadranti e i semipiani.

RETTA DISEGNO

(Cod. 3302 – 37 minuti)   

Registrata in classe – Introduzione all’equazione della retta. Rette orizzontali, compreso l’asse delle x. Rette verticali, compreso l’asse delle y. Bisettrici dei quadranti. Disegno delle rette y=2x, y=x+3, y=2x+4. Utile consiglio per disegnare la retta contando i quadretti.

Coefficiente angolare e
termine noto

(Cod. 3303 – 47 minuti) 

Registrata in classe – Definizione di coefficiente angolare e di termine noto. Come usare la tabella dei valori per disegnare la retta. Rette in forma implicita ed esplicita. Condizione di parallelismo di 2 rette.

Perpendicolarità

(Cod. 3304 – 21 minuti) 

Registrata in classe – Precisazioni sulla relazione tra coefficiente angolare e inclinazione della retta. Condizione di perpendicolarità di 2 rette. Significato del termine antireciproco. Numero di rette perpendicolari a una retta data.

Trovare l’EQUAZIONE

(Cod. 3305 – 32 minuti) 

Registrata in classe –Come si arriva all’equazione di una retta conoscendo

-       2 punti;

-       1 punto e il coefficiente angolare;

-      1 punto e la condizione di parallelismo o di perpendicolarità ad altra retta.

Condizioni di appartenenza di un punto appartiene a una retta. Calcolo dei punti di intersezione.

 PUNTO MEDIO e
DISTANZA

(Cod. 3306 – 19 minuti) 

Registrata in classe – Calcolo del PUNTO MEDIO di un segmento. Distanza tra 2 punti. 

 DISTANZA
di un PUNTO da una RETTA

(Cod. 3307 – 44 minuti) 

Registrata in classeDistanza di un punto da una retta. 

Calcolo dell’area, del perimetro e del baricentro  di un triangolo conoscendone i vertici.
Cenni su come si calcola l’ortocentro di un trangolo.

 ASSE DI UN SEGMENTO

(Cod. 3308 – 32 minuti) 

Registrata in classe – E’ spiegato come si calcola l’equazione dell’asse dei un segmento sapendo che:

-       l’asse è perpendicolare al segmento e passa per il punto medio del segmento;

-       l’asse è il luogo geometrico dei punti equidistanti dagli estremi del segmento. 

E’ fornita la formula per il calcolo del coefficiente angolare senza trovare l’equazione della retta.

 FUNZIONE A TRATTI

(Cod. 3309 – 38 minuti) 

Registrata in classe – E’ spiegato il disegno di una funzioni costituita a tratti con semirette e segmenti. Sono fatti 2 esempi.

Inoltre, è spiegato il disegno di funzioni con i moduli. Sono fatti 4 esempi.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

FASCI PROPRI e IMPROPRI

(Cod. 3310 – 32 minuti) 

Registrata in classe – E’ spiegato il fascio improprio di rette, la retta base del fascio, come si calcola la retta del fascio passante per un determinato punto.

Inoltre è spiegato il fascio proprio di rette, il centro del fascio. Sono mostrati alcuni esercizi: come si calcola il centro del fascio conoscendo l’equazione del fascio, come si calcola la retta del fascio passante per un determinato punto oppure perpendicolare alla retta data.

 

 

PARABOLA

   Playlist:   https://bit.ly/Parabola-1

Introduzione alla PARABOLA

(Cod. 3401 – 28 minuti)

Registrata in classe – Definizione. Cosa sono, dal punto di vista geometrico, la direttrice, il fuoco, l’asse di simmetria e il vertice.

Parabole con asse verticale, orizzontale e obliquo. Quali sono funzioni e quali no. Ragioni per cui la parabola è una conica.

Parabola, EQUAZIONE e FORMULE 

(Cod. 3402 – 30 minuti)

Registrata in classe –Equazione della parabola.

Equazione dell’asse di simmetria e della direttrice. Calcolo delle coordinate del Fuoco e del vertice.

Concavità rivolta verso l’alto o verso il basso.

Cenni su come si disegna una parabola.

Parabola, come si DISEGNA 

(Cod. 3403 – 35  minuti)

Registrata in classeDisegno di una parabola partendo dall’equazione. Casi in cui b=0 oppure c=0 oppure b=c=0.

Concavità rivolta verso l’alto o verso il basso.

Dai PUNTI E dal VERTICE
all’equazione
 

(Cod. 3404 – 23 minuti)

Registrata in classe – Il video spiega come si ricava l’equazione della parabola conoscendo:

3 punti oppure

2 punti e il vertice.

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti.

DA FUOCO, ASSE E DIRETTRICE all’equazione
    (Cod. 3405 – 36 minuti) 

Registrata in classe – Il video spiega come si ricava l’equazione della parabola conoscendo:

il Fuoco, il Vertice, l’Asse oppure la Direttrice.

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

INTERSEZIONE con la RETTA
  (Cod. 3406 – 43 minuti) 

Registrata in classe – Calcolo delle intersezioni tra Parabola e retta. Rette esterne, secanti e tangenti.
Problema con una parabola e l’equazione parametrica di una retta.

Esercizi sulla TANGENZA
(Cod. 3407 – 22 minuti) 

Registrata in classe – Risoluzione di un solo problema con 2 richieste:

-       verifica della condizione di TANGENZA di una retta data a una parabola data

-       calcola l’area di un triangolo che ha come vertici il Fuoco, il Vertice e il punto di tangenza della parabola.

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti.

Rette secanti e quadrilateri inscritti
(Cod. 3408 – 28 minuti) 

Registrata in classe BIS – Risoluzione di 2 problemi

-       Problema 1 – Data la parabola y=2x2+x-5 e le rette del tipo y=mx-m; determinare per quali valori di m si hanno intersezioni tra la retta e la parabola.

-       Problema 2 – Inscrivere nel piano delimitato dalla parabola di equazione y=-2x2+16x-24 e dall’asse delle x un rettangolo di perimetro 16.

Uso del PARAMETRO
(Cod. 3409 – 20 minuti) 

Registrata in classe – Risoluzione di un problema: Intersezione di una retta e di una parabola.

Trovare il valore un parametro k per cui una parabola data stacca un segmento lungo 2 su una retta orizzontale.

PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
(Cod. 3410 – 26 minuti) 

Registrata in classe – Sono spiegati 3 esempi per la preparazione della verifica.

Esempio 1. Un pallone andrà in goal? Rispondiamo con la matematica.

Esempio 2. Discutere il disegno di una parabola con a>0, b=0 e c<0.

Esempio 3. Per quali valori di k una  parabola con i coefficienti parametrici ha la concavità rivolta verso l’alto e l’ascissa del vertice negativa?

Problemi con parametri
(Cod. 3411 – 47 minuti) 

Registrata in classe BIS – Risoluzione di 2 problemi con il parametro k.

-       Problema 1 – Data una determinata parabola, determinare un punto C su di essa in modo che formi un rettangolo inscritto di area 9/2.

-       Problema 2 – Data la parabola di equazione y=-x2+2x, trovare l’equazione della retta parallela alla bisettrice del I e III quadrante che stacca sulla parabola un segmento di una data lunghezza.

 

FUNZIONI

   Playlist:   https://bit.ly/Funzioni-1

FUNZIONI - Introduzione

(Cod. 3501 – 43 minuti) 

Registrata in classe – Definizione di funzione. Dominio e codominio. Variabile indipendente e variabile dipendente. Immagine e controimmagine. Cardinalità di un insieme. Funzione iniettiva e suriettiva.

Esempi di funzioni iniettive e suriettive; iniettive e non suriettive; non iniettive e suriettive; non iniettive e non suriettive.

FUNZIONI BIUNIVOCHE

(Cod. 3502 – 34 minuti) 

Registrata in classe – Definizione di funzione biiettiva o biunivoca. Funzione invertibile. Rappresentazione su un piano cartesiano delle funzioni.

FUNZIONI PARI E DISPARI

(Cod. 3503 – 30 minuti) 

Registrata in classe – Definizione di funzione pari e dispari.

 

CIRCONFERENZA

   Playlist:   https://bit.ly/Circonferenza

 

CIRCONFERENZA - Introduzione

(Cod. 3601 – 31 minuti) 

Registrata in classe – Introduzione alla circonferenza. Equazione di una circonferenza. Formule del centro e del raggio.

Disegno di una circonferenza. Caso in cui a oppure b oppure c sono uguali a 0.

 

Esistenza e SEMICIRCONFERENZA - 1

(Cod. 3602 – 21 minuti) 

Registrata in classe – Caso 1. La circonferenza goniometrica.

Caso 2. Equazione di una circonferenza del tipo 4x2=y-5-4y2.

Caso 3. Condizione di esistenza di una circonferenza; circonferenza degenere.

 

Esistenza e SEMICIRCONFERENZA - 2

(Cod. 3603 – 18 minuti) 

Registrata in classe – La lezione è stata tenuta nello stesso giorno della lezione precedente. Sono studiate 2 semplici funzioni, cioè 2 semicirconferenze.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi.

 

3 ESERCIZI
(Cod. 3604 – 37 minuti) 

Registrata in classe – Mediante 3 esercizi sono spiegati numerosi concetti.

Esercizio 1. Come si trova l’equazione della circonferenza conoscendo 3 punti. Due modalità di soluzione.

Esercizio2. Come si trova l’equazione della circonferenza conoscendo il centro e il raggio. Due modalità di soluzione.

Rette esterne, tangenti e secanti. Come si individuano mediante 2 modalità di soluzione.

 

TANGENTI
(Cod. 3605 – 36 minuti) 

Registrata in classe – E’ svolto un solo esercizio in cui è chiesto di trovare le tangenti a una circonferenza condotte da un punto esterno. Sono illustrate 2 diverse modalità:

-       ponendo la distanza del Centro dalla retta = al raggio;

-       ponendo il DELTA = 0.

 

Trovare l’equazione di una CIRCONFERENZA
(Cod. 3606 – 28 minuti) 

Registrata in classe

Esercizio 1. Scrivere le equazioni delle circonferenze passanti per A(1;3), B(5;-3) e con un determinato raggio.

 Esercizio 2. Scrivere l’equazione della circonferenza con centro C(1; 2) e tangente a y=3x-4.

 

TANGENTI calcolati in 2 MODI
(Cod. 3607 – 14 minuti) 

Registrata in classe – Attraverso un esempio è spiegato come si calcolano le TANGENTI alla circonferenza x2+y2+8x-2y-8=0, condotte da un punto P(1; 0). Sono illustrati 2 modalità:

modo1: ponendo il DELTA=0;

modo 2: ponendo la distanza del centro dalla retta = al raggio. 

 

ESERCIZI
(Cod. 3608 – 43 minuti) 

Registrata in classe BIS – Risoluzione di 3 problemi

-       Problema 1 –

 

ESERCIZI
(Cod. 3609 – 30 minuti) 

BIS – Risoluzione di 1 problema che parla di un fascio di circonferenze che è tangente a una retta in un punto e che stacca sull’asse y una corda di lunghezza 4. Si calcolano anche il Centro e il Raggio in termini parametrici.

 

PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
(Cod. 3610 – 7 minuti) 

Registrata in classe – E’ svolto un esercizio su una circonferenza che ha un parametro in c. 

 

ELLISSE

   Playlist:   https://bit.ly/Ellisse-1

INTRODUZIONE

(Cod. 4401 – 37 minuti)

Registrata in classe – E’ introdotto il concetto di ellisse da un punto di vista geometrico. Equazione in forma canonica o normale. Vertici. Assi. Simmetria rispetto all’asse x e all’asse y. Equazione in forma esplicita.

 

 

FUOCHI ED ECCENTRICITA’

(Cod. 4402 – 34 minuti)

Registrata in classe – Considerazioni sulla forma esplicita e dominio. L’ellisse NON è una funzione. Fuochi. Eccentricità. Ellisse con i fuochi disposti sull’asse delle ordinate. Sul finale ci sono brevi cenni sull’architettura romana e sul moto della terra intorno al sole.

Grande sorpresa al minuto 22’.

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti.

ESERCIZI SU ELLISSE

(Cod. 4403 – 37 minuti)

Registrata in classe BIS – Sono svolti 2 problemi.

Problema1 -

Problema2 -

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

 

IPERBOLE

   Playlist:   https://bit.ly/Iperbole

INTRODUZIONE

(Cod. 4501 –  minuti)

Registrata in classe – Definizione di iperbole e ragionamenti paralleli con l’ellisse. Equazione, assi, fuochi e vertici. Iperbole in forma esplicita.

Simmetria rispetto all’asse x, all’asse y e a O.

ASINTOTI ED ECCENTRICITA’

(Cod. 4502 –  39 minuti)

Registrata in classe – Vertici reali e non reali. Significato geometrico del Fuoco. Equazione degli asintoti.

Significato geometrico dell’eccentricità e iperbole equilatera.

 

ESERCIZI SU IPERBOLE

(Cod. 4503 – 34  minuti)

Registrata in classe – Esercizio 1. Scrivere l’equazione dell’iperbole che ha un fuoco F(2; 0) e passa per A(2; 3).

Esercizio 2. Scrivere l’equazione dell’iperbole che ha un fuoco F(-5/3; 0) e ha un asintoto di equazione 3x+4y=0.

Esercizio 3. Scrivere l’equazione dell’iperbole sapendo l’asse NON trasverso è lungo 8 e conoscendone l’eccentricità.

 

ESPONENZIALI

   Playlist:   https://bit.ly/Esponenziali

FUNZIONE ESPONENZIALE

(Cod. 3701 – 44 minuti) 

Registrata in classe – Introduzione alla funzione esponenziale. Concetto di crescenza. Positività e asintoto. Possibili valori assunti dalla base.

Applicazione alla legge di Moore: dal 1965 a oggi la potenza degli elaboratori raddopia ogni 2 anni; la sua formula è y=(rad 2)^x.

FUNZIONE ESPONENZIALE
NUMERO DI NEPERO

(Cod. 3702 – 10 minuti)  

Registrata in classe – Il significato di “e”, numero di Nepero, nelle funzioni esponenziali. Il numero e è approssimato con 2,718. Per x=1 si ha una retta tangente alla funzione esponenziale di coefficiente angolare e.

Le teorie di Eulero.

EQUAZIONI ESPONENZIALI
parte 1

(Cod. 3703 – 27 minuti)  

Registrata in classe – Sono spiegate tramite numerosi esercizi come si risolvono le equazioni esponenziali. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

EQUAZIONI ESPONENZIALI
parte 2

(Cod. 3704 – 28 minuti) 

Registrata in classe – Sono spiegate tramite numerosi esercizi come si risolvono le equazioni esponenziali. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

EQUAZIONI ESPONENZIALI
DIFFICILI

(Cod. 3705 – 35 minuti) 

Registrata in classe – Sono spiegate 7 difficili equazioni esponenziali.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

DISEQUAZIONI ESPONENZIALI
parte 1

(Cod. 3706 – 28  minuti) 

Registrata in classe – Sono spiegate 4 disequazioni esponenziali.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

DISEQUAZIONI ESPONENZIALI
parte 2

(Cod. 3707 – 17 minuti) 

Registrata in classe – Sono spiegate 3 disequazioni esponenziali che si risolvono con una sostituzione.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

EQUAZIONI e DISEQUAZIONI ESPONENZIALI

(Cod. 3708 – 47 minuti) 

Registrata in classe BIS – Sono spiegate numerose equazioni e disequazioni esponenziali.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

DISEQUAZIONI ESPONENZIALI DIFFICILI

(Cod. 3709 – 29 minuti) 

Registrata in classe BIS – Sono spiegate numerose 4 disequazioni esponenziali.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

 

LOGARITMI

   Playlist:   https://bit.ly/Logaritmi

LEZIONE INTRODUTTIVA 

(Cod. 3801 – 44 minuti)

Registrata in classe – Sono svolti 16 esercizi di base per impratichirsi con il concetto di logaritmo. Logaritmo in base 10 e logaritmo in base e.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi.

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

FUNZIONE LOGARITMICA 

(Cod. 3802 – 26 minuti)

Registrata in classe – Sono disegnate 2 funzioni logaritmiche: la prima in base 2 e l’altra in base ½. Sono mostrate le simmetrie con le rispettive funzioni esponenziali.

Inoltre sono spiegati i  concetti di:

a) dominio; b) asintoti; c) intersezioni con gli assi; d) crescenza e/o decrescenza.

LE PRIME 3 PROPRIETA’  

(Cod. 3803 – 43 minuti)

Registrata in classe – Sono spiegate e dimostrate le prime 3 proprietà dei logaritmi: somma di logaritmi, differenza di logaritmi e logaritmo di una potenza.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi.

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

CAMBIO DI BASE  

(Cod. 3804 – 39 minuti)

Registrata in classe – E’ spiegato come si cambia la base nei logaritmi e come si calcolano i logaritmi con la calcolatrice. Sono spiegate le condizioni relative alla base e all’argomento.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

ESERCIZI SULLE PROPRIETA’ DEI LOGARITMI

(Cod. 3805 – 32 minuti) 

Registrata in classe BIS – Sono svolti 9 esercizi che utilizzano le proprietà dei logaritmi.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

 

EQUAZIONI LOGARITMICHE  

(Cod. 3806 – 42 minuti)

Registrata in classe – Sono svolte diverse equazioni logaritmiche. E’ data grande attenzione alle diverse proprietà dei logaritmi. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi.

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

EQUAZIONI LOGARITMICHE
DIFFICILI
  

(Cod. 3807 – 46 minuti)

Registrata in classe – E’ spiegato come si cambia la base nei logaritmi e come si calcolano i logaritmi con la calcolatrice. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi.

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

DISEQUAZIONI LOGARITMICHE    

(Cod. 3808 – 37 minuti)

Registrata in classe – Sono spiegate le disequazioni logaritmiche mediante 4 esercizi.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi.

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

DISEQUAZIONI LOGARITMICHE
DIFFICILI
   

(Cod. 3809 – 33 minuti)

Registrata in classe – Sono spiegate le disequazioni logaritmiche mediante 4 esercizi.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi.

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

DISEQUAZIONI LOGARITMICHE
spiegati dagli studenti
   

(Cod. 3810 – 45 minuti)

Registrata in classe BIS – Sono spiegate le disequazioni logaritmiche mediante 5 esercizi. I professori stavolta sono gli studenti della classe 3B-CHIMICA.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

EQUAZIONI e DISEQUAZIONI LOGARITMICHE    

(Cod. 3811 – 36 minuti)

Registrata in classe – Sono svolte 3 disequazioni logaritmiche e 1 equazione logaritmica. Durante la lezione sono corretti gli esercizi che erano stati assegnati durante la verifica.

Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

 

CORSO DI GONIOMETRIA

   Playlist:   https://bit.ly/Goniometria

CIRCONFERENZA GONIOMETRICA

(Cod. 4001 – 37 minuti) 

Registrata in classe – La circonferenza goniometrica e la sua equazione. Sono spiegati gli angoli sulla circonferenza goniometrica espressi in gradi che in radianti

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

SENO E COSENO_1 

(Cod. 4002 – 24 minuti)

Registrata in classe – E’ calcolato il seno e il coseno per gli angoli di 30 e 60 gradi. Sono effettuate, in maniera informale, le dimostrazioni relative al calcolo del seno e del coseno per quegli angoli.

SENO E COSENO 2

(Cod. 4003 – 38 minuti) 

Registrata in classe – E’ calcolato il seno e il coseno per gli angoli significativi compresi tra 0 e 360 gradi. Sono effettuate le dimostrazioni per il calcolo del seno e coseno di 45 gradi. PRIMA relazione fondamentale della goniometria.

TANGENTE

(Cod. 4004 –   48 minuti) 

Registrata in classe – E’ spiegato il concetto di tangente su tutti gli angoli tra 0 E 360 gradi. SECONDA RELAZIONE FONDAMENTALE della goniometria. Dato un seno trovare il coseno e la tangente corrispondenti. Data una tangente trovare il seno e il coseno corrispondente.

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

COTANGENTE

(Cod. 4005 –  39 minuti) 

Registrata in classe – E’ spiegato il concetto di cotangente su tutti gli angoli tra 0 E 360 gradi. Relazione tra cotangente e tangente. Cenni sugli angoli maggiori di 360 gradi.

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

ANGOLI MINORI DI 0
oppure MAGGIORI DI 360 GRADI

(Cod. 4006 –  25 minuti)

Registrata in classe – Sono spiegati gli angoli minori di 0 o maggiori di 360 gradi. Movimento in senso orario o in senso antiorario.

Introdotta la formula del k360 e la formula del k-pigreco.

Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti

 

Le altre lezioni di GONIOMETRIA sono tra i fiLmati della classe quarta

 

 

INDICE dei FILMATI:   https://www.matematichiamo.it

PRIMA         SECONDA         TERZA         QUARTA         QUINTA

 

contatore visite html