|
|
|
|
Per chi avesse svolto tutti gli esercizi di seguito presentati, ulteriori esercizi possono essere recuperati al seguente link: Equazioni e Disequazioni
|
Introduzione alle
EQUAZIONI IRRAZIONALI
(Cod. 3201 – 38 minuti)
|
Registrata
in classe – E’
presentato il problema della risoluzione delle EQUAZIONI IRRAZIONALI
spiegando il campo di esistenza e la concordanza dei segni.
Alla fine
sono risolte 2 semplici equazioni, al seguente link: esercizi
Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti
|
EQUAZIONI
IRRAZIONALI
(Cod. 3202 – 28 minuti)
|
Registrata
in classe – Sono
risolte 5 equazioni irrazionali.
Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi
Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti
|
Esercizi su
EQUAZIONI
IRRAZIONALI
(Cod. 3203 – 30 minuti)
|
BIS – Sono
risolte 3 equazioni irrazionali.
Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi
Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti
|
DISEQUAZIONI
IRRAZIONALI
(Cod. 3204 – 44 minuti)
|
Registrata
in classe – E’
spiegato l’argomento articolandolo in 2 casi:
PRIMO CASO:
Radice quadrata < Polinomio, che si risolve con
un sistema con 3 disequazioni;
SECONDO
CASO: Radice quadrata > Polinomio,
che si risolve facendo l'unione di 2 sistemi con 2 disequazioni
ciascuno.
Per
concretizzare l'argomento sono risolte 3 disequazioni irrazionali.
Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi
Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti
|
DISEQUAZIONI
IRRAZIONALI - ESERCIZI
(Cod. 3205 – 23 minuti)
|
Registrata
in classe – Sono
risolte 3 disequazioni irrazionali.
Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi
Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti
|
GEOMETRIA
ANALITICA
|
|
|
Introduzione alla
GEOMETRIA ANALITICA
(Cod. 3301
– 28 minuti)
|
Registrata
in classe –
Introduzione alla GEOMETRIA ANALITICA. Il piano cartesiano, le
coordinate, i quadranti e i semipiani.
|
RETTA DISEGNO
(Cod. 3302
– 37 minuti)
|
Registrata
in classe –
Introduzione all’equazione della retta. Rette orizzontali, compreso
l’asse delle x. Rette verticali, compreso l’asse delle y. Bisettrici
dei quadranti. Disegno delle rette y=2x, y=x+3, y=2x+4. Utile consiglio
per disegnare la retta contando i quadretti.
Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti
|
Coefficiente
angolare e
termine noto
(Cod. 3303 –
47 minuti)
|
Registrata
in classe –
Definizione di coefficiente angolare e di termine
noto. Come usare la tabella dei valori per disegnare la retta.
Rette in forma implicita ed esplicita.
Condizione di parallelismo di 2 rette.
Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti
|
Perpendicolarità
(Cod. 3304 –
21 minuti)
|
Registrata
in classe –
Precisazioni sulla relazione tra coefficiente angolare e inclinazione
della retta. Condizione di perpendicolarità di 2
rette. Significato del termine antireciproco. Numero
di rette perpendicolari a una retta data.
Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti
|
Trovare l’EQUAZIONE
(Cod. 3305 –
32 minuti)
|
Registrata
in classe –Come si
arriva all’equazione di una retta conoscendo
-
2 punti;
-
1 punto e
il coefficiente angolare;
-
1 punto e
la condizione di parallelismo o di perpendicolarità ad altra retta.
Condizioni
di appartenenza di un punto appartiene a una retta.
Calcolo dei punti di intersezione.
Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti
|
PUNTO
MEDIO e
DISTANZA
(Cod. 3306 –
19 minuti)
|
Registrata
in classe – Calcolo
del PUNTO MEDIO di un segmento. Distanza tra 2 punti.
Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti
|
DISTANZA
di un PUNTO da una RETTA
(Cod. 3307 –
44 minuti)
|
Registrata
in classe – Distanza di un punto da una retta.
Calcolo
dell’area, del perimetro e del baricentro di un triangolo
conoscendone i vertici.
Cenni su come si calcola l’ortocentro di un trangolo.
Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti
|
ASSE
DI UN SEGMENTO
(Cod. 3308 –
32 minuti)
|
Registrata
in classe – E’
spiegato come si calcola l’equazione dell’asse dei un segmento sapendo
che:
-
l’asse è
perpendicolare al segmento e passa per il punto medio del segmento;
-
l’asse è
il luogo geometrico dei punti equidistanti dagli estremi del segmento.
E’ fornita
la formula per il calcolo del coefficiente angolare senza trovare
l’equazione della retta.
Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti
|
FUNZIONE
A
TRATTI
(Cod. 3309 –
38 minuti)
|
Registrata
in classe – E’
spiegato il disegno di una funzioni costituita a tratti con semirette e
segmenti. Sono fatti 2 esempi.
Inoltre, è
spiegato il disegno di funzioni con i moduli. Sono fatti 6 esempi.
Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi
G li
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti
|
FASCI
PROPRI e IMPROPRI
(Cod. 3310 –
32 minuti)
|
Registrata
in classe – E’
spiegato il fascio improprio di rette, la retta
base del fascio, come si calcola la retta del fascio passante per
un determinato punto.
Inoltre è
spiegato il fascio proprio di rette, il centro
del fascio. Sono mostrati alcuni esercizi: come si calcola il centro
del fascio conoscendo l’equazione del fascio, come si calcola la retta
del fascio passante per un determinato punto oppure perpendicolare alla
retta data.
Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti
|
RIPASSO
FASCI
(Cod. 3311 –
44 minuti)
|
Sono
svolti 2 esercizi con i parametri:
- il PRIMO
riguarda il fascio di rette IMPROPRIO
- il
SECONDO riguarda il fascio di rette PROPRIO.
Utile per la preparazione alla verifica.
|