|
|
|
(Cod. 4001
37 minuti) |
Registrata
in classe La
circonferenza goniometrica e la sua
equazione. Sono spiegati gli angoli sulla circonferenza goniometrica
espressi in gradi che in radianti Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4002
24 minuti) |
Registrata in classe E calcolato il seno e il coseno per gli angoli di 300 e 600. Sono effettuate, in maniera informale, le dimostrazioni relative al calcolo del seno e del coseno per quegli angoli.
|
(Cod. 4003
38 minuti) |
Registrata in classe E calcolato il seno e il coseno per gli angoli significativi compresi tra 00 e 3600. Sono effettuate le dimostrazioni per il calcolo del seno e coseno di 450. PRIMA relazione fondamentale della goniometria.
Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
|
(Cod. 4004 48 minuti) |
Registrata
in classe E
spiegato il concetto di tangente su tutti gli angoli tra 00
e 3600.
SECONDA RELAZIONE FONDAMENTALE della goniometria. Dato un seno trovare
il coseno e la tangente corrispondenti. Data una tangente trovare il
seno e il coseno corrispondente. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4005 39 minuti) |
Registrata in classe E spiegato il concetto di cotangente su tutti gli angoli tra 00 e 3600. Relazione tra cotangente e tangente. Cenni sugli angoli maggiori di 3600. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
ANGOLI
MINORI DI 0 (Cod. 4006 25 minuti) |
Registrata
in classe Sono
spiegati gli angoli minori di 00
o maggiori
di
3600. Movimento
in
senso orario o in senso antiorario. Introdotta
la formula del k3600 e la
formula del kπ. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4007 35 minuti) |
Registrata in classe Sono spiegati gli archi associati. Le funzioni goniometriche coinvolte sono il Seno, il Coseno, la Tangente e la Cotangente.
|
(Cod. 4008 29 minuti) |
Registrata
in classe BIS
Sono affrontate 3 espressioni goniometriche che si basano sugli archi
associati. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4009 35 minuti) |
Registrata
in classe Sono
spiegate in maniera molto dettagliata le 2 funzioni goniometriche
y=senx e y=cosx. Lasse x θ
su 24 quadretti per studiare un periodo completo; sullasse y lunitΰ
corrisponde a 10 quadretti. In particolare θ spiegato: 1) Perchι la funzione θ periodica di periodo 2π. Significato del + 2kπ 2)
Quali sono
e quanti sono i punti di minimo e i punti di massimo 3) La presenza di infiniti punti di intersezione con lasse delle x. Intersezione con lasse y.
|
(Cod. 4010 29 minuti) |
Registrata
in classe Sono
spiegate in maniera molto dettagliata le 2 funzioni goniometriche y=tgx
e y=cotgx. In particolare θ spiegato: 1)
La presenza
di infiniti asintoti verticali: 2) Perchι la funzione θ periodica di periodo PiGreco. Significato del + kπ". 3)
La presenza
di infiniti punti di intersezione con lasse delle x.
Intersezione con lasse y. La cotangentoide θ studiata solo nel periodo [0; 2π). Tuttavia risulta intuitiva lestensione a R.
|
|
|
(Cod. 4011
43 minuti) |
Registrata
in classe
Definizione di funzione. Dominio e codominio. Variabile indipendente e
variabile dipendente. Immagine e controimmagine. Cardinalitΰ di un
insieme. Funzione INIETTIVA e SURIETTIVA (surgettiva). Esempi di funzioni iniettive e suriettive; iniettive e non suriettive; non iniettive e suriettive; non iniettive e non suriettive. Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti |
(Cod. 4012
34 minuti) |
Registrata in classe Definizione di funzione BIIETTIVA (o biunivoca o bigettiva) quando θ contemporaneamente iniettiva o suriettiva (o surgettiva). Nella funzione biiettiva la cardinalitΰ del dominio θ = alla cardinalitΰ del codominio. Funzione INVERTIBILE. Rappresentazione su un piano cartesiano delle corrispondenze biunivoche. Esempi di funzioni biiettive come la retta e di funzioni non biiettive come la parabola. Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti |
(Cod. 4013
38 minuti) |
Registrata
in classe
Definizione di funzione pari e dispari. Le funzioni
PARI sono simmetriche
rispetto all'asse delle ordinate. Le
funzioni DISPARI sono
simmetriche rispetto all'Origine degli assi
cartesiani. Esempi
di funzioni che sono NON PARI e NON
DISPARI. Il dominio di una
funzione pari o dispari θ simmetrico rispetto all'origine degli assi
cartesiani. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
|
INTRODUZIONE
ALLE EQUAZIONI GONIOMETRICHE (Cod. 4101 30 minuti) |
Registrata
in classe Sono
spiegate le piω semplici equazioni goniometriche con seno, coseno,
tangente e cotangente. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
EQUAZIONI
riconducibili a |
Registrata
in classe Sono
svolte 7 equazioni riconducibili a equazioni elementari. Nellultima,
in cui figura la cotangente, θ spiegato il problema del campo di
esistenza. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
EQUAZIONI
riconducibili a |
Registrata
in classe BIS
E la correzione della verifica sulle
equazioni goniometriche elementari. Puς essere utile svolgerla prima di
guardare il filmato. Purtroppo
sono riuscito a svolgere soltanto 7 delle 9 equazioni. Ci sono anche le
tangenti e le cotangenti. Cθ una equazione di quarto grado risolta per
sostituzione e una equazione risolta tramite la regola di Ruffini. La verifica
θ rinvenibile al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
FUNZIONI
GONIOMETRICHE INVERSE |
Registrata
in classe Sono
spiegate 3 funzioni goniometriche: lARCSEN, lARCCOS e lARCTG. Per
ciascuna di essa θ specificato il dominio e il codominio. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
ARCSENO,
ARCCOSENO e ARCOTANGENTE |
Registrata in classe BIS Sono disegnate le 3 funzioni goniometriche. Il loro disegno θ spiegato nel dettaglio. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
|
Formule
di Goniometria: addizione e sottrazione di SENO e COSENO |
Registrata
in classe Sono
spiegate 3 formule goniometriche: sottrazione degli archi del seno e del coseno addizione degli archi del coseno Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
Formule
di Goniometria: addizione e sottrazione di TANGENTE; duplicazione di
SENO e COSENO |
Registrata
in classe Sono
spiegate 5 formule goniometriche: addizione degli archi del seno addizione/sottrazione
degli archi della tangente duplicazione - duplicazione
degli archi del seno e del coseno Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
Formule
di Goniometria - DUPLICAZIONE della tan; BISEZIONE del seno, coseno e
della tan |
Registrata
in classe Sono
spiegate 4 formule goniometriche: duplicazione degli archi della tangente bisezione degli archi della del coseno, del seno e
della tangente Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
|
|
|
(Cod. 4201
41 minuti) |
Registrata
in classe Sono
svolte equazioni goniometriche, usando le formule di
addizione, sottrazione, duplicazione e bisezione degli archi. Gli esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
EQUAZIONI
CON FORMULE (Cod. 4202
30 minuti) |
Registrata
in classe Sono
svolte equazioni goniometriche difficili, usando le formule di addizione, sottrazione, duplicazione e
bisezione degli archi. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
EQUAZIONI
LINEARI (Cod. 4203
35 minuti) |
Registrata
in classe Sono
inizialmente spiegate le 2 formule parametriche relative al seno e al
coseno. Poi ho svolto 2 equazioni lineari, usando le
formule parametriche. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4204
27 minuti) |
Registrata
in classe E
spiegato come risolvere le equazioni lineari, attraverso i
sistemi. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4205
32 minuti) |
Registrata
in classe BIS
Sono svolte 2 equazioni lineari. La prima aveva creato grandi
difficoltΰ agli studenti. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4206
35 minuti) |
Registrata
in classe Sono
svolte 3 equazioni omogenee. La terza contiene un radicale doppio. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4207
25 minuti) |
Registrata
in classe BIS Sono
svolte 3 equazioni omogenee. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4208
20 minuti) |
Registrata
in classe Sono
svolte 11 disequazioni molto semplici. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
DISEQUAZIONI
GONIOMETRICHE (Cod. 4209
33 minuti) |
Registrata
in classe BIS
Sono svolte 10 disequazioni goniometriche. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
|
INTRODUZIONE
AI NUMERI COMPLESSI (Cod. 4501 35 minuti) |
E' spiegata
la nascita del unitΰ immaginaria "i" e la storia dei numeri complessi.
Sono svolte le 5 operazioni: addizione, sottrazione, moltiplicazione,
divisione e potenza. Calcolo delle potenze di numeri immaginari. Sono
svolte 3 espressioni con i numeri immaginari.
|
NUMERI
COMPLESSI IN FORMA ALGEBRICA (Cod. 4502 42 minuti) |
E'
spiegato come si risolvono tutte le equazioni di SECONDO grado
nell'insieme dei numeri Complessi. Forma algebrica dei numeri complessi
e loro rappresentazione sul piano cartesiano.
|
(Cod. 4503 35 minuti) |
E'
spiegato come si svolgono le addizioni
e le sottrazioni di numeri
complessi. Sono spiegati i parallelismo con le somme e sottrazioni di
vettori.
|
(Cod. 4504 22 minuti) |
E'
spiegato come si calcolano: il Modulo, il Coniugato e l'Opposto di un
numero complesso e il significato geometrico si tali concetti.
|
(Cod. 4505 34 minuti) |
E'
spiegato come si calcolano le potenze
di numeri complessi. In particolare θ spiegato come si calcola i45 Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
|
COMPLESSI
IN COORDINATE POLARI (Cod. 4506 43 minuti) |
Sono spiegati i numeri complessi in coordinate polari. Sono spiegati i concetti di Modulo e di Argomento (o Anomalia). E' spiegato
in che relazione sono il Modulo e l'Argomento per 2 numeri complessi
coniugati. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
|
|
|
RAGGRUPPAMENTI,
DISPOSIZIONI SEMPLICI, FATTORIALE (Cod. 4511 60 minuti) |
Registrata in classe Sono spiegate i Raggruppamenti (Menω al Mc Donalds, Coppie di fidanzati) ed θ fatta una rappresentazione ad albero. Sono spiegate le Disposizioni Semplici (Premiazione di 3 atleti su 10, Quadri in un museo, Numeri con cifre dispari). Sono date 2 formule sulle disposizioni e sono stati fatti alcuni esercizi sulle Disposizioni di n elementi di classe k. E spiegato il concetto di Fattoriale. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4512
22 minuti) |
Registrata
in classe Sono
spiegate le Permutazioni (Possibili disposizioni di studenti,
Possibili numero di 5 cifre dispari, Possibili classifiche per le
squadre di serie A, Possibili anagrammi). Sono risolte 3 equazioni con i numeri fattoriali. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
|
|
|
(Cod. 4513 25 minuti) |
Registrata
in classe
Sono
spiegati i concetti introduttivi. Elementi aleatori, insieme
universo e spazio campionario. Evento certo ed evento
impossibile. Probabilitΰ come rapporto tra casi favorevoli e casi
possibili. Eventi incompatibili. Unione di eventi e interezione di
|
(Cod. 4514 21 minuti) |
Registrata in classe Probabilitΰ condizionata. Eventi dipendente e eventi indipendenti. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi
|
PROBABILITA' CONDIZIONATA ESERCIZI (Cod. 4515 24 minuti) |
Registrata
in classe Esercizi sulla probabilitΰ condizionata. Ripasso su eventi incompatibile. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi
|
(Cod. 4516 20 minuti) |
Registrata in classe Teorema delle prove ripetute o di Bernoulli Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi |
(Cod. 4517 11 minuti) |
Registrata in classe Formula di disintegrazione. Creazione del diagramma ad albero per lo studio delle probabilitΰ. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi |
(Cod. 4518 25 minuti) |
Registrata in classe Teorema di Bayes Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi
|
ANALISI
MATEMATICA |
|
|
|
(Cod. 4601 32 minuti) |
Registrata in classe Significato del dominio di una funzione. Funzioni critiche: funzione frazionarie; funzione irrazionali; logaritmi; tangenti e cotangenti.
|
(Cod. 4602 39 minuti) |
Registrata in classe Sono svolti numerosi esercizi sul dominio delle funzioni.
|
(Cod. 4603 38 minuti) |
Registrata
in classe
Definizione di funzione pari e dispari. Funzioni simmetriche rispetto
allasse delle ordinate e allOrigine. Sono svolti alcuni esempi. Punto di
intersezione con lasse delle ordinate delle funzioni pari e di quelle
dispari. Purtroppo la parte finale della lezione, con mio sommo dispiacere, θ privo di audio.
|
INTERSEZIONE
con gli assi e SEGNO (Cod. 4604 46 minuti) |
Registrata
in classe E
spiegato come si calcola lintersezione con i 2 assi cartesiani. Inoltre θ studiato il segno della funzione, cioθ la positivitΰ e la negativitΰ. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi
|
|
|
|
|
(Cod. 4701 38 minuti) |
Registrata
in classe Sono
introdotti i limiti. E studiata la funzione y=x2/(x-5). Di
questa
funzione sono discussi il DOMINIO, le eventuali SIMMETRIE, le
INTERSEZIONI con gli assi, il SEGNO della funzione. E spiegato cosa
succede nellintorno di 5. Significato di lim per x che tende a 5- e
limite per x che tende a 5+. Cosa vuol dire che il limite θ -∞ e
+∞? Concetto
di asintoto verticale. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti che sono indicati negli ultimi 2 minuti del video.
|
(Cod.
4702 30 minuti)
|
Sono spiegati gli asintoti verticali, orizzontali e obliqui. Relazione tra asintoti orizzontali e obliqui. Relazioni tra asintoti verticali e limiti.
|
(Cod.
4703 30 minuti)
|
Sono
spiegati le relazioni tra asintoti orizzontali e limiti. Condizione necessaria ma non sufficiente per lesistenza degli asintoti obliqui.
|
(Cod. 4704 53 minuti) |
Registrata
in classe Sono
calcolati 21 limiti di funzioni elementari Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
|
(Cod. 4705 46 minuti) |
Registrata
in classe Sono
presentate 2 forme di indicisione -
PRIMA FORMA
del tipo + ∞- ∞ -
SECONDA
FORMA del tipo
∞ x 0 Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi |
(Cod. 4706 36 minuti)
|
E
presentata 1 forma di indicisione -
TERZA FORMA
del tipo ∞/∞ Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link esercizi Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti
|
(Cod. 4707 39 minuti) |
Registrata
in classe Sono
presentate 4 forme di indicisione -
QUARTA
FORMA del tipo 0/0 -
QUINTA
FORMA del tipo ∞0 -
SESTA FORMA
del tipo 00 -
SETTIMA
FORMA del tipo 1∞ Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4708 44 minuti) |
Registrata
in classe Sono
svolti 11 limiti sulle varie forme di indecisioni Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4709 48 minuti) |
Registrata
in classe Sono
illustrati i 7 limiti notevoli. Tranne il QUARTO e il SETTIMO, gli
altri limiti sono dimostrati. Alla fine
sono svolti 3 semplici esercizi. I 7 limiti
notevoli e gli esercizi affrontati sono
rinvenibili al seguente link: esercizi |
ESERCIZI
(Cod. 4710 40 minuti) |
Registrata
in classe Sono
svolti 13 limiti che si basano sui primi limiti notevoli, quelli
inerenti le funzioni goniometriche. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
|
ESERCIZI
(Cod. 4711 39 minuti) |
Registrata
in classe Sono
svolti 11 limiti che si basano sui limiti notevoli inerenti le funzioni logaritmiche ed esponenziali. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
|
(Cod. 4712 47 minuti) |
Registrata
in classe BIS
Sono svolti 10 limiti che sono di ripasso di tutti i limiti notevoli.
Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti
|
(Cod. 4713 34 minuti) |
Registrata
in classe E
introdotto il concetto di continuitΰ. Sono inoltre spiegate: a)
La
discontinuitΰ di PRIMA specie o con salto. Calcolo del salto come
valore assoluto della differenza tra limite destro e limite sinistro. b)
La
discontinuitΰ di TERZA specie o eliminabile c)
La
discontinuitΰ di SECONDA specie e i punti di infinito. La
discontinuitΰ di TERZA specie θ spiegata prima della discontinuitΰ di
SECONDA specie. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti |
|
|
(Cod. 4801 38 minuti) |
Registrata in classe Il rapporto incrementale e il suo significato geometrico. La derivata in un punto x0 come limite del rapporto incrementale quando lincremento della variabile indipendente tende a zero. Derivata destra e sinistra e funzione derivabile. E spiegato concetto di derivabilitΰ. Il significato geometrico della derivata.
|
(Cod. 4802 40 minuti) |
Registrata
in classe Sono
dimostrate le prime derivate fondamentali. 1) Derivata della funzione
costante; 2) Derivata della variabile indipendente y=x; 3)Derivata di
xn
con n
appartenente a No; 4)
y=radice(x); 5) Derivata di y=senx; 6) Derivata di y=cosx (senza
dimostrazione); 7) y=ax (senza dimostrazione); 8) y=log(x)
con base qualsiasi (senza dimostrazione) Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
PRODOTTO
PER UNA COSTANTE E SOMMA DI FUNZIONI (Cod. 4803 33 minuti) |
Registrata
in classe Sono
dimostrati i teoremi sul calcolo delle derivate: -
La derivata
del prodotto di una costante una funzione derivabile θ uguale al
prodotto della costante per la derivata della funzione stessa; -
la derivata
della somma di 2 funzioni derivabili θ uguale alla
somma delle derivate delle funzioni stesse (senza dimostrazione). Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
|
PRODOTTO
DI FUNZIONI E (Cod. 4804 41 minuti) |
Registrata
in classe La voce θ
lievemente disallineata dallimmagine. Sono
enunciati, senza dimostrazione, i seguenti teoremi: -
la derivata
del prodotto di 2 funzioni derivabili; -
la derivata
del quoziente di 2 funzioni derivabili (con la
funzione divisore diversa da zero nei punti nei quali si calcola la
derivata). Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti |
(Cod. 4805 35 minuti) |
Registrata
in classe Sono
enunciati i seguenti teoremi: -
la derivata
di una funzione composta, detta anche funzione di funzione
(senza dimostrazione). -
la derivata
della tangente (con dimostrazione) -
la derivata
della cotangente (con dimostrazione). Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti |
(Cod. 4806 33 minuti) |
Registrata
in classe BIS Sono svolti 12 esercizi. Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
|
(Cod. 4807 36 minuti) |
Registrata
in classe Sono
svolti 12 esercizi. Inoltre θ calcolata -
la derivata
dellArcoTangente. Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti
|
(Cod. 4808 16 minuti) |
Registrata
in classe E
spiegato come si calcola lequazione di una retta tangente a una
funzione mediante il concetto di derivata. Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
(Cod. 4809 36 minuti) |
Registrata
in classe E
spiegato: -
il punto
angoloso quando il limite sinistro e destro del rapporto incrementale
esistono e sono finiti, ma assumono valore diversi; -
la cuspide
quando il limite sinistro e destro del rapporto incrementale sono
infiniti, ma assumono segno opposto. Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi
Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
PUNTI
di FLESSO a TANGENTE VERTICALE (Cod. 4810 33 minuti) |
Registrata
in classe E
spiegato: -
il punto di
flesso a tangente verticale quando il limite sinistro e destro del
rapporto incrementale sono infiniti ma dello stesso segno. Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
|
CRESCENZA
e DECRESCENZA di una FUNZIONE (Cod. 4811 37 minuti) |
Registrata
in classe Sono
poste in relazione il concetto di crescenza di una funzione e di
derivata prima. In particolare sono definiti i concetti di punti
stazionari della funzione: punti di massimo relativo, di minimo
relativo e di flesso a tangente orizzontale. Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
|
|
|
|
|
IPOTESI
di un GRAFICO PROBABILE (Cod. 4901 31 minuti) |
Registrata
in classe Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti
|
(Cod. 4902 40 minuti) |
Registrata
in classe Sono
spiegati i punti stazionari cercando di distinguere i punti di minimo
relativo da quelli di massimo relativo da quelli di flesso a tangente
orizzontale. Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
|
(Cod. 4903 35 minuti) |
Registrata
in classe Dopo
aver studiato 6 aspetti rilevanti di una funzione θ ipotizzato un
grafico della funzione stessa. I 6 elementi sono: -
lo studio
del DOMINIO della funzione; -
lo studio
di eventuali SIMMETRIA; -
lo studio
di eventuali intersezioni con gli assi cartesiani; -
lo studio
del SEGNO per verificare dove la funzione θ positiva e negativa; -
lo tudio
dei LIMITI SIGNIFICATIVI discutendo leventuale presenza di asintoti
orizzontali e verticali della funzione; -
lo studio
della CRESCENZA e della DECRESCENZA della
funzione discutendo leventuale presenza di punti stazionari (punti di
massimi, punti di minimo o punti di flesso a tangente orizzontale) Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
|
STUDIO di una FUNZIONE - FRATTA (Cod. 4904 48 minuti)
|
Registrata
in classe Lezione registrata in collaborazione con il prof. Giorgio Ragusa. E' studiata una sola funzione FRATTA. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
STUDIO di una FUNZIONE - FRATTA (Cod. 4905 39 minuti)
|
Registrata
in classe Lezione registrata in collaborazione con la prof. Elisabetta Mancuso. E' studiata una sola funzione FRATTA. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
|
Il
fascicolo si rinviene al seguente link. |
|
(Cod. 5001 27 minuti)
|
Registrata in classe Sono svolti gli esercizi 1, 2 e 3. Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi |
(Cod. 5002 24 minuti)
|
Registrata in classe Sono svolti gli esercizi 4, 5 e 6. Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi |
(Cod. 5003 20 minuti)
|
Registrata in classe Sono svolti gli esercizi 17, 18, 19 e 20. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi
|
(Cod. 5004 35 minuti)
|
Registrata in classe Sono svolti gli esercizi 21, 22, 23 e 24. Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi |
(Cod. 5005 23 minuti) |
Registrata in classe Sono svolti gli esercizi 118, 119, 120, 121, 122 e 123. Gli
esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi |