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(Cod. 1001 – ) |
Insieme dei numeri Naturali. Definizione di addizione in N. Addendi e somma. Proprietà Commutativa, Associativa e Dissociativa. Esistenza dell'Elemento Neutro. L'addizione è LCI (Legge di Composizione Interna) in N.
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(Cod. 1002 – 21 minuti) |
Definizione di moltiplicazione in N. Fattori e prodotto. Proprietà Commutativa, Associativa, Dissociativa e Distributiva rispetto all'addizione. Esistenza dell'Elemento Neutro. La moltiplicazione è LCI (Legge di Composizione Interna) in N. Legge dell'Annullamento del prodotto.
| |
(Cod. 1003 – 19 minuti) |
Definizione
di sottrazione in N. Minuendo, sottraendo e differenza. Proprietà
Invariantiva e Distributiva della Moltiplicazione rispetto alla
sottrazione.
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(Cod. 1004 – 19 minuti) |
Definizione di divisione in N. Dividendo, Divisore e Quoto. Proprietà Invariantiva e Distributiva della divisione rispetto all'addizione e alla sottrazione. Casi particolari: 0/7, 7/0, 0/0.
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(Cod. 1005 – 36 minuti) |
Definizione di Potenza in N. Sono spiegate le 5 proprietà delle potenze. Casi particolari: 70, 07 e 00 Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti | |
(Cod. 1006 – 28 minuti) |
Definizione di Espressione. Priorità delle operazioni e uso delle parentesi. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti | |
(Cod. 1007 – 24 minuti) |
Alcune espressioni in N. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti | |
(Cod. 1008 – 18 minuti) |
Alcune espressioni calcolate usando le 5 proprietà delle
potenze. Casi riconducili in maniera INDIRETTA
alle proprietà delle potenze. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti | |
(Cod. 1009 – 26 minuti) |
Criteri di divisibilità per 2, 3, 5, 9 e 11. Numeri pari e numeri dispari. Concetto di divisore e di multiplo. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti | |
(Cod. 1010 – 32 minuti) |
Numeri primi e coprimi. Differenza tra SVOLGIMENTO e SCOMPOSIZIONE di numeri. Scomposizione attraverso i criteri di divisibilità. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti | |
(Cod. 1011 – 27 minuti) |
Calcolo del Massimo Comun Divisore (MCD) e Minimo Comune Multiplo (mcm). Calcolo di MCD e mcm di numeri coprimi. | |
(Cod. 1012 – 19 minuti) |
NUMERI INTERI, ambito in cui la sottrazione è Legge di Composizione Interna. Rappresentazione geometrica di N e Z. Operazione di Addizione. Moltiplicazione: Tabella dei segni, numeri concordi e discordi, numeri opposti. | |
(Cod. 1013 – 22 minuti) |
Operazione di Sottrazione concetto di Somma algebrica. Divisione e tabella dei segni. Potenza con base intera ed esponente naturale. Distinzione tra esponente pari ed esponente dispari. | |
(Cod. 1014 – 42 minuti) |
Numeri razionali assoluti. Definizione di Qa e di N0. Frazioni equivalenti e metodo di verifica se 2 numeri sono equivalenti. Gruppi di equivalenza: partizione di Qa. Frazione ridotta ai minimi termini e suo riconoscimento mediante il calcolo del MCD(Numeratore; Denominatore). Rappresentazione dei numeri mediante frazioni e mediante scrittura decimale. Decimali finiti, periodici semplici e periodici misti. Approssimazioni mediante le calcolatrici: troncamento, approssimazione per eccesso e approssimazione per difetto. Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti | |
Scrittura decimale dei razionali assoluti (Cod. 1015 – 31 minuti) |
Riconoscimento di un razionale assoluto espresso in frazione e rappresentazione decimale
del numero corrispondente. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi
| |
Somma e sottrazione di RAZIONALI ASSOLUTI (Cod. 1016 – 42 minuti) |
Confronto di numeri razionali assoluti. Operazioni di addizione e sottrazione di frazioni. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
| |
Moltiplicazione e divisioni di RAZIONALI ASSOLUTI (Cod. 1017 – 33 minuti) |
Moltiplicazione e divisione
di razionali assoluti espressi in frazioni. Concetto di Reciproco (o Inverso) di una frazione. Priorità tra le 5
operazioni introdotte. TEST ORALE
da preparare sulla base dei compiti associati a questa lezione.
Prestare attenzione anche agli esercizi aggiuntivi a carattere non
obbligatorio. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti | |
(Cod. 1018 – 40 minuti) |
Potenza di numeri razionali assoluti. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
| |
Prime 4 operazioni tra RAZIONALI (Cod. 1019 – 35 minuti) |
Numeri razionali. Rappresentazione numerica degli insiemi numerici. Concetti di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione di frazioni. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
| |
(Cod. 1020 – 40 minuti) |
Concetto di potenza di un razionale assoluto espresso in forma di frazione. Caso in cui la base è negativa: si distinguono i casi in cui l'esponente è un numero pari da quando l'esponente è un numero dispari. Caso in cui l'esponente è negativo:
si sostituisce la base con il suo reciproco e l'esponente con il suo
opposto. Sono fortemente ripassate le proprietà delle
potenze. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
| |
(Cod. 1021 – 37 minuti) |
Espressioni con i numeri razionali. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
| |
Espressioni RAZIONALI avanzate (Cod. 1022– 27 minuti) |
BIS - Espressioni con i numeri razionali. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti La prova analogica di preparazione alla verifica è la seguente: Prova Analogica
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MONOMI PROGRAMMAZIONE: dal 30 novembre al 20 dicembre |
||
Per chi avesse svolto tutti gli esercizi di seguito presentati, ulteriori esercizi possono essere recuperati al seguente link: monomi | ||
(Cod. 1201 – 36 minuti)
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Definizione e grado di monomio. Monomio in FORMA NORMALE. Monomi simili e monomi opposti. Monomio frazionario. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti | |
(Cod. 1202 – 22 minuti)
|
SOMMA di monomi. | |
(Cod. 1203 – 31 minuti)
|
PRODOTTO di monomi. | |
(Cod. 1204 – 27 minuti)
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POTENZA di monomi. | |
(Cod. 1205 – 21 minuti
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DIVISIONE di monomi. | |
(Cod. 1206 – 33 minuti)
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ESPRESSIONI con i monomi. | |
POLINOMI PROGRAMMAZIONE: dal 20 gennaio al 10 febbraio |
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Per chi avesse svolto tutti gli esercizi di seguito presentati, ulteriori esercizi possono essere recuperati al seguente link: polinomi | ||
(Cod. 1301 – 23 minuti) |
Registrata
in classe –
Espressione con i polinomi. Moltiplicazione di un monomio per un
polinomio. Moltiplicazione di polinomi. Attraverso 4 esercizi sono
spiegate le espressioni di polinomi. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
Svolgimento della (Cod. 1302 – 32 minuti) |
Registrata
in classe – Primo
dei prodotti notevoli: dalla somma per differenza si giunge alla
differenza di 2 quadrati. Partendo dal prodotto di 2 binomi sono svolti numerosi esercizi che chiariscono la problematica. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
Svolgimento del (Cod. 1303 – 39 minuti) |
Registrata
in classe – Sono
svolti numerosi esercizi. Inoltre è verificato lo sviluppo di un quadrato di
binomio anche per via geometrica. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
Esercitazione del (Cod. 1304 – 29 minuti)
|
ESERCITAZIONE
Sono
svolti numerosi esercizi. E' consigliabile svolgere gli esercizi SENZA
guardare il video. Il video potrà essere utilizzato soltanto per
avere chiarimenti su dubbi che insorgono in fase di svolgimento
degli esercizi. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi |
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Svolgimento del (Cod. 1305 – 32 minuti) |
Registrata
in classe
–
Svolgimento QUADRATO DI POLINOMIO. In particolare ci
si sofferma sul quadrato di trinomio. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti |
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Svolgimento dei (Cod. 1306 – 48 minuti) |
Sono svolti numerosi esercizi sullo svolgimento dei Prodotti Notevoli. In particolare, sono svolti esercizi su: 1) Quadrato di Binomio 2) Quadrato di Polinomio 3) Differenza di 2 Quadrati Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi |
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Svolgimento del (Cod. 1307 – 21 minuti) |
Registrata
in classe – Svolgimento del CUBO DI BINOMIO Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
(Cod. 1308 – 44 minuti) |
BIS – Sono svolti numerosi esercizi sui prodotti notevoli. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
Svolgimento della (Cod. 1309
– 41 minuti) |
Registrata
in classe – E’ spiegato il triangolo di Tartaglia e la
potenza ennesima di binomio. Successivamente, sono svolti alcuni esercizi. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
Potenza n-sima di Binomio - ESERCIZI (Cod. 1310
– 36 minuti) |
Registrata
in classe – Sono
fatte numerose osservazioni e sono svolti alcuni esercizi in merito allo sviluppo della
potenza ennesima di binomio. Ad esempio: a)
Legame tra
il numero di termini e l’esponente; b)
Alternanza
dei segni. c)
I cubi di
binomio sono casi speciali di potenze n-sime di binomio Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
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Svolgimento dei (Cod. 1311 – 36 minuti) |
Sono svolti numerosi esercizi sullo Svolgimento dei Prodotti Notevoli: 1)
6 esercizi
sul Cubo di Binomio, 2)
2 esercizi
sulla Potenza ennesima di Binomio Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
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PRODOTTI NOTEVOLI (Cod. 1312 – 44 minuti) |
Registrata
in classe BIS
– Sono svolti numerosi esercizi su quadrato di binomio, somma per differenza, cubo di binomio
e quadrato di trinomio. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
La
prova analogica di preparazione alla verifica è la seguente: https://bit.ly/Verifica-ProdottiNotevoli |
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Per chi avesse svolto tutti gli esercizi di seguito presentati, ulteriori esercizi possono essere recuperati al seguente link: scomposizioni | ||
(Cod. 1401 – 30 minuti) |
Registrata
in classe –
Spiegazione del RACCOGLIMENTO TOTALE. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
Esercizi sul
raccoglimento Totale (Cod. 1402 – 12 minuti) |
Esercizi:
scomposizioni con la tecnica del Raccoglimento Totale Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
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(Cod. 1403 – 43 minuti) |
Registrata
in classe –
Spiegazione del RACCOGLIMENTO PARZIALE. Gli esercizi affrontati nel
video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti |
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Esercizi sul
raccoglimento Parziale (Cod. 1404 – 31 minuti) |
Esercizi:
scomposizioni con la tecnica del Raccoglimento Parziale Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
(Cod. 1405 – 30 minuti) |
Registrata
in classe –
Spiegazione su come scomporre la DIFFERENZA di 2 QUADRATI. Gli
esercizi
affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
Esercizi sulle PRIME scomposizioni (Cod. 1406 – 29 minuti) |
Registrata
in classe – Sono
svolti 9 scomposizioni che mettono insieme: a)
Il
raccoglimento totale; b) il raccoglimento parziale; c) la differenza di
2 quadrati. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti |
|
Altri esercizi sulle PRIME
scomposizioni (Cod. 1407 – 42 minuti) |
Registrata
in classe BIS – Sono svolte
altre 9 scomposizioni che mettono insieme: a) Il raccoglimento totale; b) il raccoglimento parziale; c) la differenza di 2 quadrati. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
(Cod. 1408 – 36 minuti) |
Registrata
in classe –
Spiegazione su come scomporre il QUADRATO DI BINOMIO. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
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Ripasso sulle PRIME 4 scomposizioni (Cod. 1409 – 36 minuti) |
Registrata
in classe BIS – Sono svolte
altre 10 scomposizioni che mettono insieme: a)
Il
raccoglimento totale; b) il raccoglimento parziale; c) la differenza di
2 quadrati; d) il quadrato di binomio. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
(Cod. 1410 – 34 minuti) |
Registrata
in classe –
Spiegazione su come scomporre il QUADRATO DI TRINOMIO. Gli
esercizi
affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
Ripasso sulle PRIME 5 scomposizioni (Cod. 1411 – 32 minuti)
|
Registrata
in classe BIS – Sono
svolte altre 8 scomposizioni che mettono insieme: Il
raccoglimento totale; b) il raccoglimento parziale; c) la differenza di
2 quadrati; d) il quadrato di binomio; e) il quadrato di trinomio. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
Ripasso in vista della verifica (Cod. 1412 – 40 minuti) |
Sono
svolte altre 9 scomposizioni per prepararsi alla verifica. Video facoltativo. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti La prova analogica di preparazione alla verifica è la seguente: https://bit.ly/Verifica-Scomposizioni | |
(Cod. 1413 – 26 minuti) |
Registrata
in classe –
Spiegazione su come scomporre il CUBO DI BINOMIO. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
(Cod. 1414 – 30 minuti) |
Registrata
in classe –
Spiegazione su come scomporre la SOMMA oppure la DIFFERENZA di 2 cubi. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
SOMMA/DIFFERENZA di 2 cubi
Esercizi (Cod. 1415 – 41 minuti) |
Registrata
in classe –
Spiegazione su come scomporre la SOMMA oppure la DIFFERENZA di 2 cubi. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
(Cod. 1416 – 32 minuti) |
Registrata
in classe –
Spiegazione su come scomporre il TRINOMIO SPECIALE (detto anche
trinomio PARTICOLARE o CARATTERISTICO o NOTEVOLE). Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
Ripasso di tutte le scomposizioni (Cod. 1417 – 34 minuti) |
Registrata
in classe –
Svolgimento di scomposizioni, anche complesse, a eccezione di quelle
che si risolvono applicando la regola di Ruffini. Ottimo ripasso delle
scomposizioni in vista della verifica. Gli
esercizi affrontati nel
video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
Ripasso in vista della verifica (Cod. 1418 – 46 minuti) |
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(Cod. 1419 – 46 minuti) |
Registrata
in classe –
Scomposizioni utilizzando la regola di Ruffini. Tutti (forse sto
esagerando, quasi tutti) i chiarimenti. Gli
esercizi affrontati nel
video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti |
|
Regola di Ruffini Esercizi difficili (Cod. 1420 – 40 minuti) |
Registrata
in classe BIS
– Esercizi sull’applicazione della regola di Ruffini. Esigono una
conoscenza pregressa della regola di Ruffini. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti |
|
(Cod. 1421 – 28 minuti) |
Esercizi: 4
scomposizioni effettuate applicando la regola di Ruffini. La quarta ha
uno zero frazionario. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi |
|
(Cod. 1422 – 35 minuti) |
Registrata
in classe BIS – Sono
svolte 10 complesse e importanti scomposizioni tutti i 5 metodi. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti |
|
Esercizi su tutte
le scomposizioni-1 (Cod. 1423 – 34 minuti) |
Esercizi:
sono effette 6 scomposizioni di una certa difficoltà Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi |
|
Esercizi
su tutte le scomposizioni-2 (Cod. 1424 – 14 minuti) |
Esercizi:
sono effette 4 scomposizioni di una certa difficoltà Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi La prova analogica di preparazione alla verifica è la seguente: https://bit.ly/Verifica-Scomposizioni |
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Per chi avesse svolto tutti gli esercizi di seguito presentati, ulteriori esercizi possono essere recuperati al seguente link: frazioni algebrici |
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Semplificazione di frazioni algebriche (Cod. 1501 – 14 minuti) |
Registrata
in classe –
Semplificazioni di frazioni algebriche. Vari esempi. Gli
esercizi
affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti |
|
(Cod. 1502 – 32 minuti) |
Registrata
in classe – Somma di
frazioni algebriche. Vari esempi. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti |
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PRODOTTO di frazioni algebriche (Cod. 1503 – 32 minuti) |
Registrata
in classe – Prodotto
di frazioni algebriche. Vari esempi. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli
argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i
seguenti compiti |
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QUOZIENTE di frazioni algebriche (Cod. 1504 – 13 minuti) |
Registrata
in classe –
Quoziente di frazioni algebriche. Sono svolti 5 esempi. Gli
esercizi
affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
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POTENZA di frazioni algebriche
(Cod. 1505 – 18 minuti) |
Registrata
in classe – Potenza
di frazioni algebriche. Sono svolti 5 esempi. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
|
ESPRESSIONI con frazioni algebriche
(Cod. 1506 – 62 minuti)
|
Sono svolte numerose espressioni con le frazioni algebriche. Gli esercizi affrontati nel video sono rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti |
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Espressioni con Frazioni Algebriche (Cod. 1507
– 39 minuti) |
Sono svolte alcune espressioni con le frazioni algebriche. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
| |
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Per chi avesse svolto tutti gli esercizi di seguito presentati, ulteriori esercizi possono essere recuperati al seguente link: Equazioni INTERE ed Equazioni FRAZIONARIE | ||
(Cod. 1601 – 21 minuti) |
Registrata
in classe – Sono
spiegati i concetti di equazione e di identità, di incognita e di
soluzione. Inoltre sono introdotti i 2 principi di equivalenza. Primo
principio di equivalenza: addizionando o sottraendo la stessa quantità
al primo e al secondo membro di un’equazione si ottiene un’equazione
equivalente. E’ fatto un esempio di equazione molto semplice. Secondo principio di equivalenza: moltiplicando o dividendo per la stessa quantità, purché quella quantità sia diversa da zero, sia il primo che il secondo membro di un’equazioni si ottiene un’equazione equivalente. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti | |
Equazioni
di PRIMO Grado - PARTE 1 (Cod. 1602 – 35 minuti) |
Registrata
in classe
– E’
spiegato cosa sono le equazioni DETERMINATE, equazioni INDETERMINATE
(quando hanno infinite soluzioni) ed equazioni IMPOSSIBILI (cioè prive
di soluzioni). Sono svolti i primi esercizi per la soluzione di
semplici
equazioni di primo grado, anche con la presenza di frazioni. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti | |
Equazioni
di PRIMO Grado - PARTE 2 (Cod. 1603 – 32 minuti) |
Registrata
in classe – Sono
svolte equazioni di primo grado semplici, ma significative. Tre utili
esercizi per imparare! Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti | |
(Cod. 1604 – 45 minuti) |
Registrata
in classe – E’
spiegato cosa è un’equazione frazionaria e come si effettua lo studio
del campo di esistenza (o dominio) di un’equazione. E’ spiegato quando
un risultato è accettabile o è non accettabile. E’ spiegato cosa accade
quando i denominatori sono opposti. Sono svolti numerosi esercizi. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti | |
(Cod. 1605
– 35 minuti) |
Sono
risolte alcune Equazioni Frazionarie. In particolare è studiato il
Campo di Esistenza e sono spiegate le varie tipologie di Equazioni. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti | |
Equazioni Frazionarie di media
complessità (Cod. 1606 – 38 minuti) |
Registrata
in classe BIS – Sono
svolte alcune equazioni frazionarie. Nella parte conclusiva è trattata
la questione della DIVISIONE dentro le equazioni, con tutte le
implicazioni relative al Campo di Esistenza. Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti | |
Equazioni
Frazionarie. Casi speciali (Cod. 1607
– 43 minuti) |
Registrata
in classe – Sono
spiegate 4 cose importanti:
Gli
esercizi affrontati nel video sono
rinvenibili al seguente link: esercizi Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti La
prova analogica di preparazione alla verifica è la seguente: https://bit.ly/Verifica-Equazioni | |
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Le slide delle lezioni sono rinvenibili al seguente link: Insiemistica |
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Rappresentazioni degli insiemi (Cod. 1701 – 20 minuti) |
Introduzione agli insiemi. Definizione e caratteristiche dell'insieme. Come si indicano gli insiemi e loro elementi. Simboli di APPARTENENZA e NON APPARTENENZA. Le 3 rappresentazioni: geometrica (diagrammi di Eulero Venn), estensiva e intensiva (simbolo del "tali che"). Gli insiemi prescindono dal concetto di ordinamento. Insieme VUOTO.
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(Cod. 1702 – 17 minuti) |
Insieme VUOTO e insieme UNIVERSO. Definizione di sottoinsieme. Simboli di CONTENIMENTO in senso stretto e in senso NON stretto. Introduzione ai sottoinsiemi PROPRI e IMPROPRI. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
| |
Sottoinsieme PROPRIO e IMPROPRIO (Cod. 1703 – 17 minuti) |
Sottoinsiemi
propri e impropri. Quanti sono i sottoinsiemi di un insieme con 4
elementi? Quanti sono i sottoinsiemi PROPRI? E quelli IMPROPRI? E
se gli elementi fossero 5 oppure 6 oppure n? Dimostrare con un insieme B è sottoinsieme di A. Dimostrare che i numeri Pari sono un sottoinsieme dei numeri Naturali. Dimostrare che i Quadrati sono un sottoinsieme dei Rettangoli. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
| |
(Cod. 1704 – 16 minuti) |
INTERSEZIONE: definizione. Ci sono 3 casi possibili: gli insiemi sono disgiunti; uno è sottoinsieme dell'altro; non sono disgiunti e neppure uno sottoinsieme dell'altro. UNIONE: definizione. I 3 casi possibili. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti | |
(Cod. 1705 – 9 minuti) |
COMPLEMENTARE
definizione. DIFFERENZA definizione. Ci sono 3 casi possibili: gli insiemi sono disgiunti; uno è sottoinsieme dell'altro; non sono disgiunti e neppure uno sottoinsieme dell'altro. Esercizi su complementare e differenza. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
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PARTIZIONE e PRODOTTO CARTESIANO (Cod. 1706 – 24 minuti) |
PARTIZIONE:
definizione ed esercizi. PRODOTTO CARTESIANO: definizione. Dati 2 insiemi M ed N sono calcolati MxN, NxM, MxM, NxN. Il prodotto cartesiano non gode della proprietà commutativa. Osservazioni: (a;b) non equivale a (b;a). Calcolo di A moltiplicato per l'insieme Vuoto. La cardinalità di AxB è uguale alla Cardinalità di A x la Cardinalità di B. Cosa vuole A2 e A3. Differenza tra coppia (a, b) e insieme composto dagli elementi "a" e "b". Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
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(Cod. 1707 – 11 minuti) |
Introduzione delle terne ordinate. RAPPRESENTAZIONE AD ALBERO: Prodotto
cartesiano tra 3 insiemi. Formula per il calcolo del numero delle foglie. DIAGRAMMA CARTESIANO: Prodotto cartesiano tra 2 insiemi. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
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(Cod. 1708 – 26 minuti) |
DIAGRAMMA CARTESIANO. Intersezione, unione e differenza dei prodotti cartesiani. INSIEME DELLE PARTI. Cardinalità dell'insieme delle parti. Corretto utilizzo della simbologia nel caso di insieme delle parti. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
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(Cod. 1801 – 20 minuti) |
Introduzione
alla logica: enunciati e proposizioni. Connettivi logici: la congiunzione AND e la disgiunzione OR. Costruzione delle prime tavole di verità per i connettivi logici e per alcune formule enunciative. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
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(Cod. 1802 – 12 minuti) |
Differenza tra enunciati atomici e formule enunciative. Costruzione delle TAVOLE di VERITA' per formule enunciative complesse con i connettivi logici AND (congiunzione) e OR (disgiunzione). Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
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(Cod. 1803 – 14 minuti) |
Calcolo del numero di righe di una Tavola di Verità. Tavola di Verità con 4 enunciati atomici. Il
connettivo logico NOT (negazione) e la doppia negazione. Le TAVOLE di VERITA'. Formule enunciative sono EQUIVERIDICHE o LOGICAMENTE EQUIVALENTI. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
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(Cod. 1804 – 18 minuti) |
Connettivo logico IMPLICAZIONE e relativa Tavola di Verità. Passaggio dal linguaggio corrente al linguaggio simbolico. Interpretazione di una Indagine su dati del 2003. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti | |
(Cod. 1805 – 21 minuti) |
Connettivo logico di COIMPLICAZIONE (o Equivalenza) e relativa Tavola di Verità. Esprimere la Coimplicazione mediante il concetto di Implicazione. Condizione necessaria e sufficiente. Antecedente e conseguente. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
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(Cod. 1806 – 15 minuti) |
E' spiegata cosa è la Tautologia
e la contraddizione e che sono verificate mediante le Tavole di Verità. Le 7 leggi
(o proprietà) dei connettivi logici: 1) Idempotenza; 2) Proprietà
commutativa. Gli argomenti di questa lezione possono essere compresi meglio svolgendo i seguenti compiti
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Proprietà dei Connettivi logici (Cod. 1807 – 16 minuti) |
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Nozioni Fondamentali
- PARTE 1 (Cod. 1901 – 20 minuti) |
Nozioni Fondamentali di Geometria Euclidea Concetti primitivi, enti primitivi e definizioni. I postulati di Euclide. Rette Parallele e le proprietà del parallelismo. Rette sghembe e incidenti. I segmenti consecutivi e adiacenti. Le slide delle lezioni sono rinvenibili al seguente link: Nozioni Fondamentali | |
Nozioni Fondamentali
- PARTE 2 (Cod. 1902
– 21 minuti) |
Nozioni
Fondamentali di Geometria Euclidea Tipo di
angolo: piatto, retto, giro, acuto e ottuso. Angolo concavo e angolo
convesso. Angoli complementari, supplementari ed esplementari. Angoli
opposti al vertice. Bisettrice di un angolo.
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(Cod. 1903
– 14 minuti) |
Triangoli Classificazione dei triangoli in base ai lati: equilatero, isoscele e scaleno. Classificazione in base agli angoli: rettangolo, acutangolo e ottusangolo. Altezza e bisettrice. Ortocentro e incentro. Le slide delle lezioni sono rinvenibili al seguente link: Triangoli
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(Cod. 1904
– 18 minuti) |
Triangoli Mediana e baricentro. Primo e secondo criterio di congruenza dei triangoli. Teorema: Un triangolo isoscele ha gli angoli alla base congruenti.
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(Cod. 1905
– 9 minuti) |
Triangoli Terzo criterio di congruenza dei triangoli. Teorema: In un triangolo isoscele l’altezza è anche bisettrice e mediana.
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(Cod. 1906
– 10 minuti) |
Rette Parallele Definizioni di Angoli Alterni Interni, Angoli Alterni Esterni, Angoli Coniugati, Angoli Corrispondenti e e Angoli opposti al vertice. Le slide delle lezioni sono rinvenibili al seguente link: Rette parallele
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(Cod. 1907
– 11 minuti) |
Rette Parallele Proprietà degli angoli generati da due rette parallele tagliate da Trasversale. Teorema dell’angolo esterno con dimostrazione.
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(Cod. 1908
– 4 minuti) |
Rette
Parallele I primi 3 corollari
del teorema dell’angolo esterno | |
(Cod. 1909
– 14 minuti) |
Rette
Parallele Quarto
corollario del teorema dell'angolo esterno. Teorema: in un triangolo a
lato è maggiore sta opposto l'angolo maggiore. Seguono i 2 corollari.
Teorema: In un triangolo un lato è minore della somma degli altri 2. | |
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VERSIONE IN INGLESE seguente link: Inglese | |
VERIFICA DI RECUPERO (Cod.1910)
| Sono di seguito inserite 2 distinte prove analogiche. Si forniscono le seguenti raccomandazioni: - Le 2 prove analogiche devono essere svolte in giorni diversi. Dopo avere svolto la prova-A, occorre approfondire gli argomenti sui quali sono emersi elementi di debolezza. La prova-B dovrà essere svolta solo dopo aver colmato le proprie carenze. - Svolgere le prove analogiche nelle stesse condizioni in cui saranno svolte le verifiche di recupero: con il cellulare spento, con la calcolatrice vicino al foglio, con il foglio protocollo con quadretti di 4 millimetri, con l'evidenziatore a portata di mano. - Controllare attentamente il tempo di 90 minuti. La prova analogica è rinvenibile al seguente link: prova | |
GIOCHI D'AUTUNNO DELLA BOCCONI |
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GIOCHI DEL 2016 |
Questa è la prova: Prova e queste sono le soluzioni: Soluzioni |
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GIOCHI DEL 2017 |
Questa è la prova: Prova e queste sono le soluzioni: Soluzioni |
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GIOCHI DI ARCHIMEDE (OLIMPIADI) |
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GIOCHI DEL 2017
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Questa è la prova: Prova e queste sono le soluzioni: Soluzioni | |
GIOCHI DEL 2018 |
Questa è la prova: Prova e queste sono le soluzioni: Soluzioni | |
GIOCHI DEL 2019 |
Questa è la prova: Prova e queste sono le soluzioni: Soluzioni | |
KANGAROU DEL BIENNIO | ||
GIOCHI DEL 2017 | Questa è la prova: Prova all'interno della quale sono presenti le relative soluzioni |
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GIOCHI DEL 2018 | Questa è la prova: Prova all'interno della quale sono presenti le relative soluzioni |
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GIOCHI DEL 2019 | Questa è la prova: Prova all'interno della quale sono presenti le relative soluzioni |
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PIANTINA DELLE CLASSI |
La piantina è rinvenibile al seguente link: Piantina |
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VIDEO-CONFERENZA ZOOM |
Per
seguire le lezioni in DAD (Didattica a Distanza) e per i colloqui con i
genitori, collegarsi al seguente link e attendere di essere ammesso
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